Re-Lab! dello Spaccio Culturale

E' per Venerdì 15 Gennaio il primo appuntamento del 2010 del circolo Arci Spaccio Culturale di Succivo. Alla Casa delle Arti torna in scena Re-Lab!, una serata di musica live ad ingresso gratuito che verrà alternarsi la band bolognese "Altre di B" vincitrice dell'ottava edizione dell'Atellana Festival e i Vitronemaltempo, interessante band casertana in tour con l'ultimo lavoro ANCORA QUADRI ALLE PARETI. Ma la musica non sarà l'unica protagonista della serata, l'associazione ART di Sant'Arpino che collabora nell'evento presenterà la mostra "Ri-Creazione" degli artisti Nuzzo e Castaldo che si presentano con l'acronimo di Nu.Ca. Una creazione artistica ottenuta tramite l’utilizzo di materiali e strumenti tradizionali (i colori, la tavolozza, i pennelli), ma come ri-creazione affidata a nuove tecniche di composizione, che sfruttano le potenzialità espressive degli oggetti e dei frammenti di cui la società si è disfatta.
 
"Uno dei tanti eventi che speriamo di realizzare in questo 2010" spiega Ilaria Luongo tra i responsabili di Spaccio Culturale "questo sarà un'anno importante per la nostra associazione, oltre a essere quello del decennale sarà anche l'anno che ci vedrà impegnati su più fronti, da quello artistico e culturale a quello sociale e politico e abbiamo tutta l'intenzione di interpretare questo 2010 da protagonisti".
 
La web radio casertana Radiossina, che ha già collaborato con l'associazione realizzando un bellissimo speciale sull'Atellana Festival di settembre in diretta da Teverolaccio, trasmetterà sul sito web www.radiossina.info interviste e brani della serata.
12.01.2010 - letto 1302 volte - Commenti

Dieci anni di Spaccio

Nuovo Logo ARCI Spaccio Culturale

Lo Spaccio Culturale, circolo Arci di Succivo, compie dieci anni e per l'occasione presenta il nuovo logo e le prime iniziative del 2010. "Un simbolo che ci àncora al passato e ci da slancio per il futuro, un simbolo che da dieci anni in qualche modo è sempre stato identificativo per lo Spaccio Culturale, collocando la nostra azione in quell'associazionismo di base nato dai valori della lotta di resistenza e dell'antifascismo militante ma che metaforicamente rappresenta anche i cinque campi di azione della nostra associazione: Promozione Culturale, Immigrazione, Musica, Ecologia Sociale, Servizio Civile", come affermano in una nota i responsabili dell'Associazione.

"Non siamo soliti essere celebrativi" afferma il Presidente Nicola Di Marsilio "e certamente non lo saremo ora rischiando anche di essere autoreferenziali, questa ricorrenza ci da solo spunto per rilanciare quelle battaglie già da lungo tempo intraprese, con una serie di iniziative volte a riaffermare la necessità di liberare spazi alla creatività emergente musicale e artistica in senso lato, rimarcare il nostro impegno a favore dei migranti in un'epoca in cui il concetto stesso di società multirazziale è minato dalle politiche di destra, rendere più evidente l'impegno che l'associazionismo ha nei confronti dell'intera comunità in cui opera e questo è il senso della nostra collaborazione gratuita nella gestione della Casa delle Arti di Succivo".

In questa ottica va il primo evento organizzato dallo Spaccio Culturale per venerdì 15 Gennaio proprio alla Casa delle Arti, "Re-Lab!" una serata live totalmente gratuita con gli "Altre di B" band bolognese vincitrice dell'Atellana Festival 2009 e i "Vitronemaltempo", interessante band casertana, il lancio del blog "Incorrect" all'indirizzo http://blog.spaccioculturale.org e di una serie di iniziative che scandiranno il decennale dello Spaccio.

04.01.2010 - letto 1538 volte - Commenti

Nasce INCORRECT: il blog dello Spaccio Culturale

INCORRECT

Incorrect è una voce libera, per parlare di Cultura, di Musica, di Arte ma sopratutto di Politica. Uno sguardo critico sulla scena politica locale, il punto di vista dello Spaccio Culturale, la vista che si ha da questa parte "la parte che sta dalla parte opposta".

Da oggi su http://blog.spaccioculturale.org

08.11.2009 - letto 1298 volte - Commenti

Atellana Festival: scelta Indie

Un mese all'Atellana Festival, il contest di musica emergente e indipendente che si svolgerà dal 4 al 6 settembre al Castello di Teverolaccio in Succivo (CE),  che in questi otto anni si è affermato come uno dei festival di riferimento della musica indie campana.

Sempre marcata la scelta indie, marchio che oramai contraddistingue il Festival, sia nell'organizzazione sia nel programma: pochi fondi istituzionali (solo il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo) serate gratuite e tanto autofinanziamento accostato ad una varietà di generi che va dal folk al rock, dallo ska al dub.

L'Atellana conferma la sua vocazione di contest nazionale, guardando la provenienza dei gruppi in gara che si alterneranno sul palco di Teverolaccio.

01.08.2009 - letto 1535 volte - Commenti

Anteprima Atellana Festival: i Lombroso ritornano nelle terre di Atella

"Quest'anno partiamo prima..." questo lo slogan della prima Anteprima nella storia dell'Atellana Festival che si terrà il 4 luglio al Campo Sportivo di Sant'Arpino. Dopo un inverno di Lab, spazi di espressività per gruppi emergenti, il festival di Atella arriva all'ultimo appuntamento prima delle fasi finali che si terranno dal 4 al  6 settembre nella location storica di Teverolaccio a Succivo. Onirica e Miriam in Siberia i gruppi che apriranno il concerto dei Lombroso, il duo milanese composto da Dario Ciffo, ex-violinista degli Afterhours con alle spalle un’intensissima attività live sui palchi di tutt’Italia, e Agostino Nascimbeni, in veste di batterista, che ha fatto ballare per anni nei fumosi locali milanesi con “fedelissime” cover band dei Beatles e di rock n’roll degli albori.

08.06.2009 - letto 1562 volte - Commenti
1 2 [3] 4 5 6 7 8 ... 19